2007/03/23

関係詞

関係詞

update:
先行詞の性・数に一致した定冠詞をとり、複数形は quali となる。文中で che の重複を避けたり、che や cui では、先行詞が不明になるとき、特に良く用いられる。
 単数複数
男性il qualei quali
女性la quale le guali



代名詞副詞
chedove
quale(-i)quando
chi 
cui 
quanto 
il che 

(1) che
Quell'uomo che abbiamo incontrato per la strata è lo zio di Antonio.
Qual è la strata che conduce al centro?
Tutti i racconti di fantascienza che ho letto sono divertenti.
Ho conosciuto un funzionario statale che in seguito è diventato scrittore.

(2) quale
L'uomo, il quale ride sempre, fa brutta impressione.
Conosco le ragazze le quali chiacchierano.
Queste sono le ragazze dalle quali prendo in prestito i quaderni.
Quella li è la ditta per la quale lavoravo.

(3) chi
Chi scrive con la mano sinistra è un Leonardo.
Fra gli uomini è raro trovare chi non mentisce.
Regalatelo a chi volete.
C'è chi ride, c'è piange.

(4) colui che
Sarà felice colui che si contenta di poco.
Accogliamo con rispetto coloro che hanno sofferto la persecuzione.

(5)cui
Il chirurgo a cui ho scritto, si chiama Enzo.
L'attrice di cui ti ho parlato, si chiama Sofia.
L'uomo, la cui moglie non lavora, sta in pensiero per la propria casa.

(6)quanto
Faremo quanto è possibile.
Questo è quanto ti ho voluto dire.
Per quanto riguarda la Sua proposta, ...
Ho letto quanti libri si trovano qui.

(7)il che
Lui conosce tre lingue estere, il che è molto utile.

(8) dove
Quella è la casa dove è nata mia madre.
Il giorno stesso quando si ammalò, suo figlio parti.

(9) donde
È una nobile famiglia inglese donde lui discende.

(10) quando ⇒ che
Non dimenticherò mai l'anno che è morto mio padre.

0 件のコメント: