2007/03/16

Prepositional Articles(冠詞前置詞)

Prepositional Articles

update:
Siamo saliti sulla torre del castello.
C'è troppa gente nel centro della città.
Ho bevuto un cappuccino al bar.
Lavoravo dalla mattina alla sera.

冠詞の省略:
Mi ha guardato ma non fece commenti. [不特定の複数]
Leonardo da Vinci, scienziato ed artista celebre, ha lasciato una gran mole di appunti. [同格、人名]
Ragazzi miei, non toccate questo interruttore! [呼びかけ、指示詞]
le frutta di stagione: pesche, meloni e cocomeri. [列挙]
Ho comprato un chilo di zucchero. [数量の単位]
È stato nominato direttore dell'Istituto giapponese di cultura di Roma. [指名の動詞、都市名]
Dio mi esaudisca la mia preghiera! [神]
Ne ho preso nota. [成句]



When the prepositions a, da, di, in, and su are followed by a definite article, they are combined to form one word. The prepositional articles (le preposizioni articolate) take the forms listed below.
PREPOSITIONAL ARTICLES
  a da di in su
il al dal del nel sul
i ai dai dei nei sui
lo allo dallo dello nello sullo
l' all' dall' dell' nell' sull'
gli agli dagli degli negli sugli
la alla dalla della nella sulla
l' all' dall' dell' nell' sull'
le alle dalle delle nelle sulle

Source

0 件のコメント: